Molto gradita una preadesione (non impegnativa), compilando il modulo in fondo a questa pagina, per avere un’idea di massima del numero dei partecipanti.
PROGRAMMA
Dal 10 al 12 settembre, al Rifugio Don Barbera, Colla dei Signori, M. Marguareis, Alpi Liguri, si terrà una manifestazione che abbiamo chiamato “Rassegna di Letteratura d’Abisso” con il patrocinio del comune di Briga Alta, del Parco Naturale del Marguareis e del Cai Uget Torino.
Affermati scrittori o novelli letterati racconteranno a un pubblico, si spera vasto, quanto hanno ritenuto di dare alle stampe. Ogni autore avrà a disposizione un’ora per esporre la sua opera in una qualunque forma riterrà opportuna: intervista, monologo, dialogo, performance teatrale ecc.
Parallelamente, in un’altra area, si svolgerà il cosiddetto “suq”, dedicato alle pubblicazioni periodiche, nel quale gruppi speleologici e singoli potranno esporre, distribuire, scambiare o vendere i loro bollettini e\o libri.
Di contorno saranno organizzate escursioni geologiche, toponomastiche, naturalistiche sul Marguareis e nel territorio adiacente nonché in Piaggia Bella. Contemporaneamente sarà allestita la mostra fotografica Siamo usciti! a cura di Stefania Bosso.
PERNOTTAMENTI
I pernottamenti avverranno in tenda nelle aree circostanti il Rifugio Don Barbera. Chi volesse usufruire dei locali del Rifugio dovrà prenotare con largo anticipo contattando i gestori Matteo Eula e Gabriele Mauro tel. 0174 086157, info@rifugiodonbarbera.eu – www.rifugiodonbarbera.eu.
.
PASTI e VINO
Il rifugio sarà in grado di fornire, oltre al normale servizio di ristorazione, anche pasti spartani a costi decisamente ridotti. Ricordiamo che considerato il periodo dell’anno e il fatto che saremo su un massiccio calcareo la disponibilità di acqua sarà riservata agli usi alimentari e saranno vietate le docce.
Il vino sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti.
I partecipanti che volessero portarsi tazza/piatto personale aiuteranno a fare meno rifiuti!
.
ACCESSI, PASS GRATUITI PER AUTO E PRENOTAZIONI NAVETTE
Saremo all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime: questo comporta delle limitazioni al numero degli accessi consentiti in automobile e possibili problemi di parcheggio pertanto si prega di privilegiare, per quanto possibile, l’accesso a piedi attraverso la Valle del Tanaro. Sempre dal Parco arrivano due raccomandazioni: niente parcheggi sui prati e niente abbandono di rifiuti in loco.
Si può arrivare in auto alla Colla dei Signori attraverso due vie: la cosiddetta “Alta Via del Sale” www.altaviadelsale.com, strada soggetta a pagamento di un pedaggio di15€, che da Limone Piemonte e il Colle di Tenda porta nei pressi del Rifugio Don Barbera.
Un certo numero di accessi gratuiti saranno a disposizione degli Autori e degli Espositori gravati da grandi carichi. I restanti saranno assegnati a chi ne farà richiesta fino a esaurimento degli stessi con la richiesta di effettuare l’accesso dal lato di Upega. Chi è interessato può scrivere la propria targa all’indirizzo e-mail patriziamarengo@hotmail.it, o via WhatsApp al numero 389-1422291. Appena raccolte tutte le adesioni vi daremo conferma della disponibilità del pass gratuito.
Consigliamo a chi scegliesse questa via di prenotare l’ingresso in quanto il numero di accessi giornalieri è limitato.
Provenendo dalla Valle Tanaro occorrerà invece superare gli abitati di Ponte di Nava e Viozene. Presso Carnino sarà disponibile un mezzo che porterà zaini, tende e materiali vari alla Colla dei Signori secondo i seguenti orari:
Orari: venerdì 10 settembre h 11 e h 17 – sabato 11 settembre h 11.
Il ritrovo è previsto al parcheggio di Carnino Superiore. https://goo.gl/maps/rLhpRSbK1XbXmxQw9
Sarà inoltre disponibile un servizio di navetta per chi avesse difficoltà a raggiungere la destinazione autonomamente. Il costo del serivizio navetta è di 25 euro a tratta. La navetta dovrà essere necessariamente prenotata in anticipo contattando l’organizzazione entro e non oltre martedì 7 settembre.
Gli orari previsti per le corse delle navette, che verranno attivate con l’adesione di almeno 4 partecipanti, sono i seguenti:
venerdì 10 settembre e sabato 11 settembre: h. 8.00 – 11.00 -14.00 e 17.00 In loco si potranno prenotare i rientri della domenica.
Per prenotazione navetta scrivere all’indirizzo e-mail patriziamarengo@hotmail.it, o via WhatsApp al numero 389-1422291.
Gli organizzatori informano inoltre che l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 in base all’articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021.
.
COSTI
La partecipazione prevede un costo di 15 € e l’omaggio dell’ultimo inedito di A. Gobetti, Montegra – La montagna delle streghe, in edizione limitata.
.
CONTATTI
Per informazioni e prenotazioni: info@gsptorino.it oppure a Leo Zaccaro leonardozaccaro@gmail.com, Massimo Taronna massimo.taronna@gmail.com, Patrizia Marengo patriziamarengo@hotmail.it, Enrico Troisi: sir_cattivik@alice.it, Ube Lovera: ubelov22@gmail.com
Hanno finora confermato la presenza gli autori: Gilberto Calandri, Gianni Cella, Giuseppe Dematteis, Marziano Di Maio, Attilio Eusebio, Graziano Ferrari, Giulio Gecchele, Beppe Giovine, Andrea Gobetti, Enrico Lana, Franca Maina, Michele Motta e Meo Vigna.
Mostra Siamo usciti!
Siamo Usciti è un progetto fotografico di Stefania Bosso del collettivo CESURA, che racconta il vissuto di un gruppo di speleologi che da più di sessant’anni esplora il mondo sotterraneo delle Alpi Marittime.
All’opposto dello scalatore che cerca di superare sé stesso conquistando le vette delle montagne, lo speleologo si cala fin dentro le viscere della terra, dall’antichità considerate l’unico accesso per il regno dei morti e delle tenebre.
A quelle profondità non esistono strade dritte o sentieri già battuti: un minimo errore può costare la vita. Sottoterra fa freddo, spesso ci si bagna, le esplorazioni durano molte ore e il buio è totale.
Il tempo, il suono, il vuoto, lo spazio e anche il proprio io sono percepiti in modo diverso e completamente nuovo, in questo mondo rovesciato gli schemi della realtà abituale non reggono più e la solidarietà diviene un ingrediente essenziale, la speleologia senza l’aiuto reciproco non sarebbe possibile.
Questo senso di unione comunitaria si ritrova anche una volta tornati in superficie, in particolare nella capanna Saracco-Volante, dove gli speleologi si riuniscono per narrare le storie del passato, cercare nuove grotte, liberare la follia e fantasticare sulle future esplorazioni.
Info e contatti: stefania.bosso
Si invitano gli autori che desiderino partecipare con le loro opere a contattare gli organizzatori all’indirizzo: info@gsptorino.it
Molto gradita una preadesione (non impegnativa), compilando il modulo in fondo a questa pagina, per avere un’idea di massima del numero dei partecipanti.Ci vediamo in Margua!